Back-School

La Nostra soluzione al "mal di schiena"
Back-School

Da studi statistico-epimediologici emerge che mediamente il 70-80% della popolazione adulta nei paesi industrializzati, con intensità e ricorrenze diverse, accusa dolore a carico del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale. Le proposte di trattamento della lombalgia sono numerose a causa dell’impossibilità di una scelta terapeutica legata alla comprovata efficacia di un metodo piuttosto che un altro. In questo ambito lo Studio Fisiomedica propone un approccio globale: la Back-School.

Cosa è la Back-School?

E’ la nostra proposta di trattamento per il “mal di schiena”. Integrata in un approccio globale e multidisciplinare (fisioterapista, osteopata, ortopedico, neurologo, dentista, ortodonzista e tecnico ortopedico) si pone come obiettivo la gestione del paziente lombalgico.

Principi di una Back-School moderna

  • Informazione
  • Fisiologia del disco lombare
  • Biomeccanica e biodinamica del rachide
  • Ginnastica posturale (propriocezione estabilizzazione)
  • Movimento (varietà degli esercizi e stato di forma fisica)
  • Rilassamento

Metodica FISIOMEDICA

Distinzione dei pazienti in moduli di 24 lezioni bisettimanali differenziati e possibilmente in gruppi omogenei per patologia e dolorabilità. La nostra Back-School è intesa come percorso riabilitativo:

  1. PRIMO MODULO: indirizzato a tutte le persone che per la prima volta si accostano ad una ginnastica di questo tipo, sia che si tratti di pazienti cronici che pazienti post-chirurgici (ernia discale);
  2. SECONDO MODULO: dopo aver appreso le nozioni base; i pazienti che presentano una sintomatologia dolorosa lieve;
  3. TERZO MODULO: rivolto ai pazienti che non presentano più sintomatologia dolorosa. Back-School preventiva;
  4. QUARTO MODULO: lo abbiamo denominato “BS FITNESS”. Proposto a tutti quei pazienti che hanno caratteristiche legate all’età, allo spirito e alle capacità fisiche. Il modulo prevede BACK-SCHOOL MODERNA (stabilizzazione, propriocezione, allungamento) associata al LAVORO AEROBICO (tapis-roulant, cyclette, ercolina riabilitativa)